Il nuovo treno ibrido "Blues"


Sulle ferrovie del Lazio è comparso un nuovo treno. Il primo dei tre nuovi treni HTR412 ibrido "Blues" è stato lunedì 12 giugno 2023 sulla tratta Rieti-Roma, via Terni e su questi nuovi arrivi, occorre fare qualche riflessione.

Il treno ibrido "Blues" è un treno speciale che usa due tipi di energia: elettricità e idrogeno. 

Questa combinazione rende il treno molto efficiente e produce meno inquinamento, ha un design moderno e liscio per viaggiare più velocemente. 

Quando il treno frena, recupera energia che altrimenti andrebbe persa. 

Ha grandi finestre per vedere fuori e gli interni sono comodi e moderni. 

In conclusione, il treno "Blues" è amico dell'ambiente e migliora l'esperienza di viaggio dei passeggeri, puntando a un futuro sostenibile per tutti.

Fino a qui la definizione, ora passiamo alle opinioni.

Questi treni sono destinati a sostituire le automotrici dei gruppi ALn 668, 663 e 776, che sono state tutte delle signore automotrici, semplici e molto affidabili, bisognerà vedere se, col tempo, questi nuovi treni ibridi ne saranno i degni successori, cioè se andranno bene o daranno noie, dato che sono veicoli piuttosto complessi sotto l'aspetto trazione, perché adottano una tecnologia trazionistica piuttosto innovativa in campo ferroviario, e si spera appunto che diano effettivamente i risultati sperati. 

Con questo non sto certamente dicendo che i treni in oggetto non siano veicoli validi; dico semplicemente che, come diceva tempo fa un ingegnere del Servizio Materiale e Trazione delle allora FS, bisogna avere una certa prudenza nell'introdurre veicoli ferroviari dotati di soluzioni tecniche fortemente innovative, perchè quest'ultime potrebbero, almeno inizialmente, non rivelarsi troppo affidabili.