Ricevo, pubblico e rispondo: "Sarebbe preferibile lottare contro l'evasione tariffaria, piuttosto che aumentare i biglietti e far viaggiare gratis talune categorie di viaggiatori" - Non sono d'accordo e l'ho detto anche in video a Roma di Sera
Innanzi tutto ribadiamo la notizia: con l’approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione 2023-2025, l’Assemblea Capitolina ha dato l’ok per 10 milioni di euro che garantiranno la gratuità del trasporto pubblico agli under 18.
Beh, non mi pare molto logico prevedere di aumentare le tariffe e contemporaneamente fare viaggiare gratis talune altre categorie di viaggiatori.
Io sarei del parere che occorrerebbe invece una maggiore lotta all'evasione tariffaria prima di fare salire il prezzo del biglietto per un servizio che, comunque, ancora di certo non funziona bene; come cittadino, stando così le cose, mi sento ampiamente preso in giro.
Qui a Roma e nel Lazio bisognerebbe quasi risarcire gli utenti per le continue disfunzioni a cui sono soggetti, altro che aumentare le tariffe.
Anche perché, così facendo, i risultati saranno, prevedibilmente, una maggiore disaffezione dell'utenza verso il trasporto pubblico, una potenzialmente maggiore evasione tariffaria ed un ulteriore ricorso alla mobilità privata.
Come ho detto nel video, ribadisco che io credo molto a questo tipo di manovra (e non solo perchè mi riguarda), ma immagino che permettere ai giovani di viaggiare gratuitamente, possa far aumentare quello che a Roma non c'è, ovvero la cultura del trasporto pubblico.
Partire dai ragazzi è fondamentale, perchè è più facile che l'dea attecchisca, più difficile far cambiare idea ai cinquantenni come me.
Questo è il principale motivo per cui appoggio l'iniziativa, la lotta all'evasione tariffaria deve essere attuata a prescindere da queste iniziative ed in ultimo, l'aumento dei biglietti, che non è ancora avvenuto, è frutto di un contratto firmato da tempo tra Trenitalia e Regione Lazio, prima o poi accadrà, ma anche in questo caso non mi pare possa far perdere forza all'iniziativa del Comune di Roma.
Insomma, per me avanti così!
0 Commenti
Posta un commento