Complimenti per l'impegno


La segnalazione da Facebook: nella metro di Roma spunta un cartello di segnaletica che sorprende per essere stato attaccato al muro in modo non convenzionale. La polemica degli utenti: "Complimenti agli artefici di quest'opera d'arte"

"Complimenti per l'impegno!". E' condito, ovviamente, di ironia, il commento di un utente al post pubblicato su Facebook da Roma fa schifo, una pagina che si occupa di denunciare le situazioni di degrado segnalate in giro dai cittadini romani. Il post in questione mostra un cartello informativo comparso nella metropolitana della Capitale, lungo i corridoi di collegamento della Linea A. Per intenderci, la Linea in questione (di colore arancione) è quella che mette in collegamento le principali attrazioni turistiche della città. Per raggiungere, ad esempio, Piazza di Spagna, Piazza della Repubblica o San Giovanni, è la 'A' che bisogna prendere. Insomma, una via di collegamento fondamentale per la città, ogni giorno frequentata, oltre che dai cittadini romani, anche da migliaia di turisti.

Ora, va da sé che una linea metropolitana così importante, per di più a Roma (la città in cui il turista si aspetterebbe il massimo dell'efficienza in termini di servizi), la segnaletica risulti impeccabile. Così non sembra essere, però, a giudicare dalla denuncia arrivata via social, e che mostra un cartello appiccicato al muro della metro... con il nastro adesivo.

La foto che vi mostriamo di seguito, pubblicata sulla pagina Facebook Roma fa schifo, mostra come, sotto alla segnaletica già presente in stazione, sia stato affisso, forse per rendere il tutto più chiaro all'avventore, un secondo cartello.

Una sorta di aggiunta, una precisazione: il simbolo della 'M' che sta per 'metropolitana', e la lettera 'A', ad indicare, appunto, la Linea A. A seguire, una freccia che indica invece la direzione. La prima reazione a questa foto è un sorriso, dinanzi al fatto che questa composizione forma un 'MA'. La seconda è, poi, di fastidio, quando si nota un dettaglio che fa cadere le braccia. Il cartello in questione è stato appiccicato al primo utilizzando del nastro adesivo.

Il commento più esilarante: "Art-ATAC"

La domanda che in tanti si sono posti è: non si poteva proprio trovare un modo alternativo di attaccare quel cartello al muro? Esteticamente è davvero sgradevole, ma non è solo una questione di gusti. Se dal punto di vista informativo svolgerà pure il suo compito, questa piccola creazione artistica, realizzata, si suppone, da un addetto ATAC (azienda che gestisce parte del trasporto pubblico a Roma) comunica un certo pressapochismo, un modo svogliato di fornire un'indicazione.

Ma come spesso accade, il romano, che purtroppo si è un po' come assuefatto a questo modo così leggero di fare le cose in città, finisce con lo scherzarci su, producendo battute sempre efficaci. Quella che si è inventato un utente, che ha commentato questo scatto, è proprio sagace: "Art-ATAC".

L'avete capita?

da TuttoNotizie