Un sospiro di sollievo per i romani, il biglietto Metrebus non aumenterĂ , almeno per adesso. Tra i tanti commenti piĂ¹ o meno ripetibili sul rapporto prezzo/qualitĂ  del servizio, ho scelto di condividere questo che mi sembra particolarmente articolato.

Scongiurato l'aumento dei biglietti Metrebus


Meno male; del resto, non sarebbe stato molto corretto un aumento adesso, per via della situazione attuale del trasporto pubblico romano, che certamente non è rosea sotto l'aspetto efficienza. 

Inoltre, penso che prima di aumentare le tariffe sarebbe giusto fare pagare il biglietto a tutti tramite una seria e consistente lotta all'evasione tariffaria, che ancora non si vede: su certe linee di autobus e in certi orari, i verificatori continuano ad essere piĂ¹ rari dei marziani. 

Ad ogni modo, un aumento delle tariffe ora avrebbe provocato a mio avviso due effetti: un'ulteriore abbandono del trasporto pubblico a favore di quelli privato ed un aumento dell'evasione tariffaria. 

Per confronto, a Milano, non molto tempo fa, sono sì aumentate le tariffe del trasporto pubblico locale, ma quest'ultimo è di gran lunga piĂ¹ efficiente e razionale di quello romano, sia sotto l'aspetto infrastrutturale che organizzativo ed operativo; pertanto, in questo caso, un aumento tariffario giĂ  diventa piĂ¹ accettabile da parte dell'utenza. 

E, tra l'altro, aumentare le tariffe non risolverebbe neanche piĂ¹ di tanto sul piano copertura dei costi di esercizio, perchè occorre ricordare che, in Italia, le tariffe stesse non arrivano comunque a coprire, nel trasporto pubblico locale, neanche il 30 per cento circa del costo del servizio, quindi c'è un 70 per cento circa di differenza che viene comunque coperto dagli enti locali di competenza, quindi Regioni e Comuni.

Questo il commento che ho scelto, se vuoi aggiungere il tuo, puoi lasciarlo qui sotto đŸ”½đŸ”½đŸ”½